Reject vs Bounce

Capita che alcuni messaggi ricevuti dal nostro server di posta, non possano essere effettivamente consegnati, ad esempio il destinatario del messaggio non esiste nel nostro dominio.

In questo caso il protocollo SMTP prevede due possibilità: il reject (rifiuto) o il rimbalzo (bounce).

La differenza fra queste due tecniche è abbastanza fine, ma sostanziale.

Nel caso di reject del messaggio il server di posta verifica le intestazioni che gli sono state fornite, e se riscontra degli errori, non accetta il comando DATA, per cui la trasmissione del messaggio viene interrotta prima che il messaggio venga ricevuto.

Nel caso di bounce, invece, il server di posta accetta il messaggio completamente, per analizzarlo successivamente, in questo caso se il server considererà di non poterlo consegnare, deve generare un messaggio da recapitare al mittente per informarlo delle ragioni per cui non è stato possibile consegnare la mail.

Le differenze fra queste due strategie si possono sintetizzare in questa maniera:

  • Reject è meno rapido nella ricezione del messaggio, in sistemi poco performanti rischia di mandare in timeout la sessione SMTP, ma riduce il traffico generato ed evita il rischio di backscattering
  • Bounce è più rapido nella chiusura della sessione SMTP, ma accetta ogni volta l’intero messaggio, anche se non verrà mai consegnato ed è alto il rischio di essere considerato server di backscattering.

Esiste una ulteriore possibilità, detta Silently dropping, tipicamente utilizzata nelle quarantene, il messaggio viene completamente accettato, non viene consegnato (a seguito del verdetto di un insieme di regole) ma non viene generato il messaggio di mancato delivery. L’utente è ancora in grado di sbloccare manualmente la consegna del messaggio.

Argonavis è in grado di fornire supporto tecnico per ottimizzare la tua configurazione, se hai necessità di altre informazioni puoi mandare un messaggio.

Richiedi Informazioni

24 Giugno 2015