Crittografia a chiave simmetrica

La crittografia a chiave simmetrica è una tecnica di crittografia che prevede l’utilizzo della medesima chiave per crittografare e decrittare un contenuto.

La crittografia a chiave simmetrica, è in grado di fornire al messaggio la caratteristica di confidenzialità ed integrità, ma non capace di definire con certezza l’autore del messaggio.key

Questa tecnica gode di alcune interessanti caratteristiche:

  • Velocità in fase di elaborazione
  • Costo computazionale molto basso
  • Algoritmi molto semplici da implementare con possibilità di realizzare sistemi hardware per effettuare la crittografia

Tuttavia la confidenzialità del messaggio è garantita solo dalla chiave, nel caso venisse scoperta il dato non sarebbe più protetto. Il problema si pone in particolare quando è necessario trasmettere la chiave in modo che diversi interlocutori possano trasferire fra di loro in maniera “sicura” le informazioni.

Solitamente per questo utilizzo si utilizzano degli algoritmi a chiave asimmetrica, tramite cui avviene lo scambio delle chiave, e poi si procede con la trasmissione del messaggio crittografato con un algoritmo a chiave simmetrica, molto più veloce.

Gli algoritmi a chiave simmetrica DES, 3DES ed AES sono fra i più famosi ed utilizzati. In particolare AES ha ancora delle proprietà di sicurezza che lo rendono estremamente costoso in termini di tempo computazione tentarne un attacco.

7 Novembre 2016