Protezione e controllo delle informazioni. Quali soluzioni ?

 

La crittografia è uno dei metodi più sicuri in assoluto per gestire con facilità le politiche di accesso e di condivisione delle informazioni, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione aziendale, riducendone il rischio di furto o di utilizzo non autorizzato.
E’ possibile proteggere documenti, endpoint (come smartphone, tablet, notebook, workstation, in parte o completamente), e-mail, dispositivi esterni (hard e flash drive). Le varie possibilità possono essere tra loro combinate al fine di raggiungere i più elevati standard di protezione da perdite accidentali o dolose.

Presentiamo alcune soluzioni che possono coprire le esigenze più comuni:

 

Proteggere e controllare sempre e ovunque i tuoi documenti
La soluzione IRM di Sealpath impedisce che informazioni riservate, ovunque esse siano, sulla rete aziendale, sulle reti dei clienti o dei partner, nel cloud (ad es. Box, Dropbox, ecc.) o su un dispositivo mobile, possano essere viste o usate da utenti non autorizzati.
IRM di Sealpath protegge i documenti riservati con crittografia persistente che accompagna i file ovunque essi siano; gestisce e controlla, attraverso una console centralizzata, chi accede ai documenti riservati, quando e con quale permessi (sola lettura, modifica, stampa, copia e incolla, ecc.) e registra i dettagli degli accessi ai documenti.
La soluzione consente inoltre di dimostrare che i documenti con dati personali e/o sensibili sono protetti con sistemi di crittografia e con misure tecniche che assicurano che l’accesso ad essi sia impossibile senza autorizzazione, rispondendo così anche al principio di accountability del GDPR.

 

Cifratura a livello di file, disco o dispositivo
La crittografia di Kaspersky Endpoint Security for Business Advanced, con certificazione FIPS 140-2 e completamente trasparente per l’utente, protegge i dati riservati sui dispositivi fissi e portatili. La tecnologia integrata consente di applicare in maniera centralizzata le policy di crittografia dei dati aziendali a livello di file, disco o dispositivo removibile.

 

End to end email encryption
Il modulo di Email Encryption di Libra Esva Email Security Gateway è una funzionalità di crittografia end-to-end che protegge le e-mail direttamente sul tuo gateway di posta.
La crittografia end-to-end garantisce che solo il destinatario previsto possa leggere il contenuto. Neanche gli amministratori possono leggere il messaggio senza la password.
Ogni volta che il destinatario riceve un messaggio crittografato viene informato sui metodi disponibili per leggere e decodificare il messaggio e, attraverso un apposito servizio web sul gateway ESVA del mittente, può accedere al messaggio e ai contenuti.

 

E-mail crittografate e firmate con certificato personale
I certificati email personali consentono agli utenti di firmare e crittografare le e-mail in modo digitale dimostrandone la paternità, impedendone la manomissione e garantendo la riservatezza attraverso la cifratura. Qualunque sia il sistema di posta utilizzato e’ possibile firmare l’email con il proprio certificato personale e crittografarne il contenuto purché anche il destinatario sia in possesso di un certificato email personale.

 

Storage criptato
IStorage produce storage portatili (flash drives, hard drive, ssd drive) ad attivazione a mezzo PIN, con crittografia in real time e autenticazione hardware. Non richiedono installazioni di software, driver o utility, e sono indipendenti dal sistema operativo e dalla piattaforma.

19 Settembre 2018