EndianOS 6.8 è arrivato – Più controllo, più sicurezza, meno sforzo

Endian ha rilasciato un aggiornamento del suo sistema operativo EndianOS: con la versione 6.8, gli utenti beneficiano di funzionalità migliorate per l’autenticazione e la gestione di applicazioni, certificati e utenti.

«Con la digitalizzazione in continua espansione, le reti crescono rapidamente e le aziende devono gestire un numero sempre maggiore di utenti e infrastrutture IT e OT. Il nuovo aggiornamento di EndianOS ottimizza la Secure Digital Platform per affrontare queste sfide, permettendo alle organizzazioni di scalare in modo semplice, veloce e soprattutto sicuro», afferma Raphael Vallazza, CEO di Endian.

La Endian Secure Digital Platform è una soluzione integrata che combina management tools, security gateways e endpoint connectivity. La piattaforma consente di connettere e proteggere ambienti IT e OT, offrendo un accesso remoto sicuro e una gestione degli utenti secondo il principio dello “Zero Trust”. La piattaforma si basa su EndianOS, un sistema operativo basato su Linux, protetto e incentrato sulla sicurezza.

Accesso con provider di identità esistenti

Il controllo degli accessi è un elemento chiave di qualsiasi strategia di sicurezza. Più utenti e sistemi sono coinvolti, più la gestione diventa complessa e maggiore è il rischio di errori o vulnerabilità.

EndianOS 6.8 introduce l’autenticazione basata su OAuth2.0, che consente alle aziende di utilizzare i propri identity provider già presenti, come Microsoft Entra ID o Auth0. Una volta effettuato l’accesso con l’account esistente, tutte le autorizzazioni definite nell’identity provider vengono applicate automaticamente. Ciò elimina la necessità di creare nuovi account utente e riduce il rischio di errori nella gestione dei permessi. Gli accessi restano trasparenti e sotto controllo, senza compromettere la sicurezza.

Comprendere reti in crescita

La digitalizzazione porta a una crescente interconnessione dei dispositivi e all’espansione delle reti. Più la rete è trasparente, più è semplice il suo controllo. EndianOS 6.8 introduce un nuovo motore per il filtraggio e il controllo delle applicazioni, sviluppato in collaborazione con gli esperti di rete di ntop. Grazie alla Deep Packet Inspection, questo motore rileva e classifica il traffico di oltre 400 protocolli IT e OT in tempo quasi reale, con un impatto minimo sulle prestazioni di sistema. Le aziende ottengono quindi un’analisi più accurata del traffico, un’applicazione più efficace delle policy e una maggiore trasparenza in ambienti complessi, sia IT che industriali.

Gestione utenti semplificata

Le reti in espansione comportano anche un numero crescente di utenti da gestire. Per questo motivo sono state migliorate le prestazioni e la scalabilità della gestione di utenti e gruppi, con l’aggiunta di molte nuove funzionalità, come la creazione e modifica semplificata degli utenti, una ricerca unificata, filtri avanzati e modifica multipla.

Gestione dei certificati modernizzata

La comunicazione sicura nelle reti IT e OT richiede l’uso di certificati digitali e un sistema affidabile per la loro gestione. Più l’infrastruttura è complessa, più diventa difficile la gestione dei certificati. EndianOS 6.8 semplifica notevolmente questo processo grazie a un motore di gestione dei certificati completamente rinnovato. EndianOS 6.8 supporta provider esterni come Let’s Encrypt e ZeroSSL e consente una gestione automatizzata e intuitiva. Grazie alla nuova architettura bus, sono state migliorate sia le prestazioni che la scalabilità per supportare future funzionalità. Inoltre, l’interfaccia utente moderna garantisce un’esperienza fluida nella creazione, nell’importazione e nell’esportazione dei certificati, senza compromettere la sicurezza o il controllo.

Il nuovo rilascio rafforza la Endian Secure Digital Platform, preparando il terreno per una crescita continua. Le aziende non solo beneficiano di un’elevata scalabilità, ma la piattaforma soddisfa anche i requisiti delle normative IEC 62443 4-2 e 3-3 a livello SL2 e NIS2, offrendo la sicurezza necessaria per affrontare anche le sfide normative future.

EndianOS 6.8.0 Release Notes

Per ulteriori informazioni: dircom@argonavis.it

24 Aprile 2025