Zimbra… e gli altri

Zimbra Collaboration Suite, è una piattaforma di comunicazione collaborativa. Il concetto di collaboratività Zimbra lo implementa con la condivisione degli elementi che gestisce: posta elettronica, calendari, rubriche, attività, e valigetta dei documenti, possono essere rapidamente e facilmente condivisi dall’utente, senza la necessità dell’intervento del reparto IT, con altri utenti, interni o esterni al dominio.

Rispetto ai concorrenti, nel mercato del sistemi di messaggeria, come Microsoft Exchange o Lotus Domino, e dei sistemi su cloud come GoogleApps, Zimbra offre tutte le funzionalità. L’unica caratteristica che sembra mancare a Zimbra è un software client, da utilizzare.

Di fatto Zimbra non offre più una versione del suo Zimbra Desktop, a differenza di alcuni concorrenti che puntano molto della loro forza, ad esempio gran parte della forza di Microsoft è nel suo client Outlook, molto diffuso e particolarmente complicato da rimuovere.
L’assenza del client, che a prima vista potrebbe sembrare un limite è invece un grosso punto di forza per Zimbra.
L’assenza di un software specifico è colmata da una webmail molto efficace, che ha tutte le funzionalità di cui l’utente può avere necessità (inclusa la possibilità di utilizzare account esterni al server).

Inoltre Zimbra funziona correttamente con qualsiasi client di posta, incluso Outlook, che funziona esattamente come se al posto di Zimbra ci fosse Outlook. L’organizzazione e l’utente hanno la possibilità di scegliere in base alle loro preferenze quale tipo di client utilizzare.

Zimbra non ha interesse ad imporre un proprio modello software da adottare, mentre Microsoft ha interesse a vincolare Exchange ad Outlook che è a sua volta incluso nel pacchetto Office, ma Zimbra ha interesse a diffondere il suo modello di “Social”.

1 Ottobre 2014