Update Agent ha il compito di repository dedicato ad archiviare e distribuire gli aggiornamenti del database, pacchetti di installazione, attività di gruppo e politiche, permette di ridurre ed ottimizzare il traffico in rete WAN.
Il ruolo di Update Agent è svolto da un endpoint della rete locale che abbia come unico requisito, avere il network agent installato. Non si tratta di un server dedicato a questa funzione, e non deve avere installato del software aggiuntivo.
Kaspersky Security Center ha due modalità di assegnamento degli endpoint: automatico o manuale.
La modalità si sceglie selezionando Administration Server KSC, ed entrando in Proprietà, nella scheda Settings.
Nella modalità di assegnazione automatica, Security Center, in base ai parametri rilevati sugli endpoint stabilisce a quali macchine assegnare il compito, in genere ciascun update Agent è in grado di gestire circa 100 endpoint.
Quando è attiva la modalità manuale, occorre specificare per ciascun gruppo (dalle proprietà del gruppo) quali sono gli Update Agent. E’ possibile e consigliato selezionarne in numero maggiore rispetto a quelli strettamente necessari.
E’ sempre possibile inserire più macchine che svolgano il ruolo di Update Agent, tenendo alcuni vincoli:
- almeno un Update Agent ogni 100 endpoint
- l’Update Agent dovrebbe trovarsi in rete locale con gli endpoint su cui dovrebbe applicare l’aggiornamento (per ottimizzare il consumo di banda)
- non utilizzare Kaspersky Security Center come Update Agent
Contattaci per avere maggiori informazioni sul funzionamento, i nostri tecnici certificati Kaspersky potranno fornirti le informazioni di cui potresti avere bisogno per ottimizzare la tua installazione