Aggiornamento dei prodotti Kaspersky Lab – Monitorare l’Update Agent

E’ possibile monitorare il lavoro svolto dagli Update Agent, Kaspersky Security Center, presenta una statistica con informazioni molto utili sul lavoro svolto.

update

In particolare potremmo controllare quantità di traffico trasmessa tramite protocollo TCP, la percentuale degli aggiornamenti inviata tramite Multicast, la dimensione della cartella che contiene gli aggiornamenti.

Le attività svolte come Connection Gateway non sono presenti in questa statistica.

Multicast

Usando Update Agent, è possibile ridurre il numero di connessioni al Kaspersky Security Center. Gli Endpoint del gruppo avranno aggiornamenti e pacchetti di installazione non dal server, ma dagli Update Agent del proprio gruppi.

Kaspersky Security Center verrà contattato solo dagli Update Agent. Questo approccio bilancia il carico della rete, ma non può diminuire il volume complessivo di dati trasferiti. In ogni caso, ogni Endpoint scarica gli aggiornamenti richiesti e pacchetti attraverso la rete.

Per diminuire il volume di dati trasferiti, Update Agent ha la funzione multicast.
Utilizzando questo protocollo
Update Agent è in grado di distribuire aggiornamenti e pacchetti di installazione a tutti gli Endpoint in contemporanea, durante una singola sessione, gli Endpoint ricevono in contemporanea l’aggiornamento.

8 Maggio 2015