Kaspersky System Watcher

kasperskyKaspersky System Watcher è una importantissima tecnologia utilizzata per scoprire le minacce, anche se la minaccia non compare ancora nel database delle firme.

Utilizzando il modulo BSS (Behavior Stream Signatures), System Watcher può prendere autonomamente decisioni sui programmi dannosi sulla base dei dati raccolti. Inoltre, è presente un meccanismo per cui il modulo scambia continuamente informazioni con altri componenti in modo da offrire una individuazione di malware più precisa. System Watcher controlla anche le applicazioni legittime, ma potenzialmente vulnerabili, al fine di difendere il sistema contro gli exploit.

System Watcher tiene traccia di tutti gli eventi importanti che si svolgono nel sistema, come modifiche ai file del sistema operativo e le configurazioni, l’esecuzione dei programmi e lo scambio di dati attraverso la rete. Gli eventi vengono registrati e analizzati e se ci sono tracce che un programma sta effettuando operazioni tipiche di un malware, l’applicazione può essere bloccata, impedendo ulteriori infezioni.

System Watcher, avendo tenuto traccia di tutte le modifiche effettuate è in grado di riportare il sistema all’ultimo stato considerato sicuro, con la massima precisione possibile.

Questa funzionalità è molto utile perché secondo una stima di KasperskyLAB ogni secondo vengono individuate circa 2-3 nuove minacce per un numero complessivo di oltre 200 mila nuove minacce al giorno.

Spesso non si tratta di novità assolute, ma di semplici varianti, ma che possono variare la firma del virus, e mettere in difficoltà un sistema basato sulla sola firma.

Argonavis dispone di tecnici certificati sui prodotti KasperskyLAB, in grado di aiutare il cliente a configurare correttamente la protezione ed ottenere il massimo risultato.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Richiedi Informazioni

9 Luglio 2015