Kaspersky Endpoint Security 10 MR1 non si avvia dopo installazione Service Pack1

Un problema affligge alcune installazioni Kaspersky Endpoint Security for Business, a seguito dell’installazione del Service Pack1 per Kaspersky Endpoint Security 10 MR1, il servizio Kaspersky Endpoint Security non riesce ad avviarsi.

Avvio servizio

Dopo l’installazione della versione aggiornata, è assente nella cartella di installazione il file eseguibile avp.exe, per questa ragione il servizio non può essere avviato.

Al momento non esiste una soluzione definitiva al problema, ma esiste la possibilità di far ripartire l’applicazione alla versione precedente disinstallando l’aggiornamento.

Disistallazione aggiornamento

Dal pannello “Installazione applicazioni” occorre trovare la voce Kaspersky Endpoint Security 10 for Windows, tenendo la spunta su Mostra aggiornamenti, compare Kaspersky Endpoint Security 10 Service Pack1 Maintenance Release 1, selezionarlo e premere Rimuovi.

Dopo la disinstallazione il servizio tornerà funzionante.

Il problema è legato ad un cattivo funzionamento del servizio Kaspersky Seamless Update, responsabile di aggiornare le installazioni alle nuove versioni disponibili.
Dovrebbe essere definitivamente risolto con la Maintenance Release 2, che estenderà anche la protezione dei prodotti Kaspersky for Business anche ai sistemi operativi Windows10, ed è prevista per Ottobre.

7 Agosto 2015