MTA Queue come scegliere la durata del Lifetime

MTA Queue Lifetime è il numero di giorni che un messaggio che non è stato consegnato a business-man-1002781_1920causa di un errore temporaneo, deve rimanere in coda di consegna, in modo che quando il sistema del destinatario riprende a funzionare possiamo consegnare il messaggio.

Come dicevamo nell’articolo riferito alla configurazione di LibraESVA il valore di default di 5 giorni è stabilito dal RFC 5321 che regola gli standard di funzionamento del protocollo SMTP, ma che per esigenze particolari LibraESVA ci permette di estenderlo o ridurlo.

La modifica di un parametro definito da un RFC non andrebbe mai fatta, perché rende il comportamento del nostro sistema inatteso ed incomprensibile, tuttavia ci sono dei pro e dei contro da analizzare, sia nel ridurre che nell’estendere questo tempo.

Riducendo il parametro MTA Queue Lifetime abbassiamo la dimensione delle code di consegna e di conseguenza l’impiego di risorse della macchina ma corriamo il rischio di non consegnare dei messaggi di posta nel caso il servizio non venisse ripristinato per tempo.

Aumentando il parametro MTA Queue Lifetime, abbiamo maggiori probabilità che il servizio venga ripristinato e quindi riuscire a consegnare effettivamente il messaggio, ma aumentiamo la dimensione della coda, aumentiamo le risorse impegnate sulla macchina (visto che avvengono continui tentativi di consegna) ed infine non notifichiamo per molto tempo al mittente che il messaggio che ha spedito non è stato consegnato pur essendo stato accettato.

26 Agosto 2016