StrongPity un attacco APT interessato all’Italia

Il ricercatore di Kaspersky Lab, Kurt Baumgartner, ha evidenziato in una ricerca una woodpickerpericolosa minaccia chiamata: StrongPity. Si tratta di un malware utilizzato per effettuare attacchi persistenti (APT), utilizzati per rubare dati confidenziali.

Il malware StrongPity viene distribuito tramite gli installar opportunamente modificati di due applicativi utilizzati per la crittografia: WinRAR e TrueCrypt. L’utente alla ricerca di uno di questi software, durante la ricerca potrebbe imbattersi in un sito da cui fare il download che presenta la versione di uno di questi software alterata.

Conclusa l’installazione l’applicazione binocularsscelta funziona regolarmente, purtroppo però entra in funzione anche il meccanismo di controllo del malware che permette ai criminali informatici di aver il controllo completo del sistema, permettendo di rubare i contenuti dei dischi e inviare al target dei moduli aggiuntivi del malware per ottenere informazioni mirate in base al sistema target.

Il malware è stato distribuito a partire da maggio 2016 da un sito italiano di distribuzione di WinRAR. In questo caso gli utenti non venivano reindirizzati ad un sito che proponeva una versione modificata, ma ottenevano direttamente l’installer dannoso StrongPity dal sito distributore. In alcuni casi erano presenti dei domini che invertivano alcuni caratteri e che conducevano a siti malevoli da cui scaricare l’applicazione modificata.

Questo malware era diretto in particolare contro gli utenti italiani, con l’87% delle infezioni a livello mondiale.

Questo genere di malware è particolarmente difficile da scoprire, la macchina infetta non mostra sintomi di infezione, l’obiettivo di un attacco APT e rubare i dati in maniera persistente e sempre più mirata.

kaspersky-logo

I prodotti Kaspersky Lab individuano e rimuovono i componenti di StrongPity con i nomi: HEUR:Trojan.Win32.StrongPity.gen, Trojan.Win32.StrongPity.* ed altri nomi generici di infezione.

argonavislabArgonavis è a vostra disposizione per fornirvi ulteriori informazioni su aspetti tecnici e commerciali, ed illustrarvi la convenienza nel proteggere i vostri sistemi con le tecnologie più efficaci.

Richiedi Informazioni

11 Ottobre 2016