Crittografia a chiave asimmetrica

La crittografia a chiave asimmetrica è una tecnica che utilizza una coppia di chiavi, entrambe le chiavi possono essere usate sia per cifrare, che per decifrare il messaggio cifrato cocomputer-1294045_640n l’altra chiave.

Una delle due chiavi viene definita chiave privata, mentre la seconda è detta chiave pubblica.

Crittografando un messaggio con la chiave privata, oltre alla confidenzialità ed all’integrità del messaggio, che sono proprietà attribuibili a qualsiasi tipo di crittografia, viene conferita anche la proprietà di firma, poichè solo il proprietario della firma è a conoscenza di quella chiave ed il destinatario sa che quella chiave pubblica decifra solo i messaggi firmati con la chiave privata di quella coppia.

La chiave pubblica può essere utilizzata anche per cifrare un messaggio, che potrà essere decifrato solamente utilizzando la sua chiave privata, mentre un’altra persona che è a conoscenza della chiave pubblica non è in grado di decifrarlo.

L’algoritmo più famoso di crittografia che implementa la crittografia asimmetrica è RSA.

Rispetto la crittografia simmetrica è meno importante il problema di come scambiare la chiave in sicurezza, tuttavia ha un costo computazionale più elevato ed è più lento nella crittografia.

8 Novembre 2016