Come funziona DKIM per proteggere la tua posta

DKIM (DomainKeys Identified Mail) è un metodo utilizzato per identificare il mittente di un messaggio, evitando il rischio di Spoofing del dominio mittente (obiettivo raggiunto anche da SPF) ed inoltre permette l’identificazione di alterazioni sul contenuto del messaggio.

DKIM basa il suo funzionamento sul meccanismo crittografico, facendo ricorso all’algoritmo SHA a chiave assimetrica, il mittente conserverà con le opportune precauzioni la chiave privata sul mail gateway (mail server, server antispam o l’smtp relay) del proprio dominio e pubblicherà sul DNS un record TXT con la chiave pubblica.

Quando il messaggio viene inviato dal server corretto, al messaggio viene aggiunto un tag con il digest del messaggio, calcolato usando la chiave privata.

Il destinatario, recuperata la chiave pubblica sul record TXT del DNS del dominio mittente, può verificare se il messaggio è stato alterato o comunque se non è stata utilizzata la chiave privata del dominio mittente, in modo da accorgersi dell’inaffidabilità del mittente.

Se il sistema di posta del destinatario non supportasse DKIM il messaggio verrebbe comunque letto correttamente, infatti il messaggio viaggia in chiaro e non in forma cifrata. DKIM non garantisce la riservatezza della comunicazione ma solo l’identificazione del mittente e l’inalterabilità del contenuto.

Purtroppo è valido lo stesso discorso fatto per SPF, la scarsa diffusione di questi sistemi permette di avere ancora percentuali di spam che superano il 50% dei messaggi validi, una adozione capillare di questi sistemi permetterebbe di abbattere i livelli di spam.

Zimbra supporta pienamente questo meccanismo di protezione del mittente, i tecnici Argonavis sono a tua disposizione per aiutarti ad implementare le tecniche di protezioni più efficaci per proteggere la tua organizzazione da attacchi ed eventuali perdite economiche.

Richiedi Informazioni

13 Gennaio 2017