Potrebbe sembrare strano che Kaspersky Lab non offra un’app antivirus per iOS, ma c’è una buona ragione: Apple non ammette app ufficiali di antivirus nell’App Store, dichiarando che “Apple ha progettato la piattaforma iOS con la sicurezza al centro” e quindi il sistema operativo non ha bisogno di un’utilità antivirus.
Sembra arrogante, ma non è solo marketing: Apple iOS è infatti progettato per essere molto sicuro.
Le app iOS vengono eseguite nelle proprie sandbox: ambienti sicuri che nascondono le app, tenendole lontane dai dati di altre app, e dalla possibilità di manomettere i file del sistema operativo.
In ambiente iOS, un’app “wanna-be-malicious” non sarà in grado di rubare o compromettere nulla: non sarà consentito l’accesso al di fuori della propria sandbox, dove vengono memorizzati ed elaborati solo i propri dati.
Oltre a questa misura di sicurezza, Apple limita l’installazione sui dispositivi iOS solo a quelle app che provengono dall’App Store ufficiale (a meno che qualcuno che sia l’amministratore della tua azienda o un malfattore, abbia un account sviluppatore aziendale che consente di utilizzare Mobile Device Management [MDM] per installare app da fonti di terze parti).
La società ha un controllo molto stretto su ciò che è consentito nel suo store, controllando il codice di tutte le app prima di approvare qualsiasi cosa.
Ciò significa che qualcuno dovrebbe sviluppare un’app dannosa per iOS e quindi sottoporla a una revisione ufficiale prima di avere la possibilità di installarla su un dispositivo iOS.
Ovviamente, quanto sopra è vero solo per i dispositivi iOS non jailbreak, ma la maggior parte degli iPhone e degli iPad non sono jailbreak, soprattutto perché le versioni moderne di iOS sono molto sicure e non esiste un modo noto per effettuare il jailbreak.
Proprio quelle stesse limitazioni significano che le app antivirus non possono essere create per iOS: qualsiasi soluzione antivirus per funzionare deve essere in grado di vedere cosa stanno facendo le altre app e intervenire se il comportamento di un’applicazione è sospetto, e non puoi farlo in una sandbox.
Cosa sono le app di security che trovo nel App Store ?
Cercando nell’App Store troverai app chiamate “di sicurezza Internet”, ma non sono app antivirus. Una soluzione antivirus corretta non può essere eseguita su iOS. Queste app non sono utility antivirus, anche se hanno motori antivirus incorporati, non sono autorizzati a scansionare altre app e i loro dati.
Cosa fanno davvero quelle app? Sono dei falsi? No e possono avere utili funzioni di sicurezza come i moduli antiphishing e antitracking, VPN, utilità di controllo parentale, gestione password, blocco annunci, soluzioni antifurto o qualsiasi combinazione di questi.
Questa è la ragione per cui Kaspersky Internet Security per iOS non esiste.
Ma tutte le funzionalità di cui sopra sono effettivamente utili, ed è per questo che Kaspersky ha qualcos’altro per il sistema operativo mobile di Apple.
Sono sicuro con iOS ?
Apple ha davvero progettato iOS con la sicurezza al suo interno, ma non è sufficiente definirlo un sistema operativo assolutamente sicuro. Di tanto in tanto, i criminali informatici scoprono nuovi modi per sfruttare le vulnerabilità in iOS o ingannare i tecnici Apple che esaminano le app.
Ad esempio è stato infettato il kit di sviluppo Xcode in modo che app innocenti create con esso possano diventare malevoli; o app che controllando la posizione geografica quando vengono eseguite negli Stati Uniti non attivano la parte malevole del codice e riescono cois’ a bypassare i controlli Apple e vengono pubblicate nell’App Store.
Fortunatamente, il malware per iOS è molto raro al momento, quindi le probabilità di incontrarne uno è molto bassa.
Ribadiamo che è vero a meno che non si installi un profilo MDM, perché in seguito il dispositivo può essere controllato completamente e in remoto dal server dell’organizzazione che ha emesso il profilo.
Pertanto, per gli utenti non-enterprise, evitare i certificati MDM è la prima regola di sicurezza in iOS.
Nessun malware, nessun problema, giusto?
Sfortunatamente, il malware non è l’unica minaccia. Non dimentichiamo che altre minacce sono altrettanto reali per gli utenti iOS come lo sono per tutti gli altri. Tali minacce includono phishing, spam, intercettazione dei dati di rete e così via e così via, per non parlare delle minacce alla privacy.
Rimane quindi importante adottare una soluzione di protezione per iOS per tutte le altre minacce a cui sono esposti anche iPhone e iPad.
Fonte
Kaspersky Daily