Libra ESVA : come lavorano i livelli di analisi

Libraesva Email Security Gateway protegge la tua azienda identificando tutti i tipi di minacce diffusE via email.
Grazie a un motore dotato di apprendimento automatico, a 14 livelli di analisi avanzata e alle sandbox proprietarie, Libraesva Email Security Gateway fornisce una protezione a 360° contro tutte le minacce di nuova generazione quali Business Email Compromise (BEC), ransomware, phishing, trojan, virus, spam e malware.

GREYLISTING
La tecnica di greylisting genera una tripletta di dati per ogni messaggio email in arrivo:
▪ l’ indirizzo ip dell’host mittente
▪ l’ indirizzo e-mail del mittente
▪ l’indirizzo e-mail del destinatario
che viene poi controllata con le triplette registrate nel database.
Se questa tripletta non è ancora stata registrata, l’e-mail viene messa in “lista grigia” per un piccolo periodo di tempo, e viene rifiutata temporaneamente, perciò un server legittimo ritenterà l’invio dell’e-mail, mentre poiché la maggior parte dei server utilizzati dagli spammer non ritentano l’invio della mail, il messaggio spam non verrà mai recapitato al destinatario.

PUBLIC RBL CHECK
Tutti i sistemi antispam fanno uso delle Realtime Black List (RBL). A differenza di una blacklist, la real-time blacklist rifiuta tutti i messaggi provenienti da indirizzi TCP/IP noti per essere
fonti di spam o ospitare gli spammer. Grazie a queste liste, tutta la posta elettronica proveniente da tali indirizzi viene rifiutata.

LOCAL RBL CHECK
Libra Esva ha una esclusiva funzionalità che prevede l’utilizzo di una Local RBL dinamicamente aggiornata.
Il motore antispam mantiene una statistica oraria per le ultime 23 ore di ciascun indirizzo IP che manda mail attraverso Libra Esva. Le informazioni raccolte su ciascun indirizzo IP sono:
▪ il numero di mail spedite
▪ il numero di messaggi buoni
▪ il numero di messaggi di spam
Un particolare indirizzo IP verrà bloccato dal servizio Local RBL se avrà inviato più di n messaggi di spam nelle ultime 23 ore.

IP ANALYSIS
Libra Esva effettua una serie di analisi ulteriori sugli indirizzi IP dei mittenti, quali ad esempio il controllo dei DNS e la loro corretta configurazione.

SENDER AUTH
Dichiarare un indirizzo mittente falso è una pratica molto comune tra gli spammer! Tra i numerosi controlli per individuare falsi mittenti:
▪ Protocol Compliance (ad esempio RFC821)
▪ DNS Lookup
▪ Sender Policies
▪ SPF Checks (Sender Policy Framework)

RECIPIENT VERIFICATION
Molti spammer effettuano attacchi utilizzando indirizzi di destinatari invalidi. Libra Esva effettua la verifica dell’esistenza del destinatario sul mail server interno e rifiutando tutte le email non valide. Include un plugin LDAP per l’importazione da Microsoft Exchange ed un file import CSV per gli altri server.

NETWORK CHECKS
Libra Esva interroga in tempo reale alcuni database internet per lo spam, quali Razor, Pyzor e DCC. Se un indirizzo ip è in una o più di queste liste è buona probabilità che sia spam.

VIRUS SCANNING
Ogni messaggio in entrata ed in uscita viene accuratamente scansionato alla ricerca di Virus, Trojan, Malware.

CUSTOM LISTS
Libra Esva consente di mantenere Whitelists e Blacklists personalizzate per utente, dominio o generali.

IMAGE ANALYSIS
Il motore antispam include un plugin per l’analisi dello spam ad immagini; le immagini presenti all’interno di un messaggio email vengono analizzate alla ricerca di testi non permessi e immagini pornografiche.

ATTACHMENT ANALYSIS
Tutti gli allegati di posta elettronica vengono processati dal motore antispam e controllati con il fine di proteggere il destinatario da contenuti potenzialmente pericolosi o dannosi.

BAESYAN ANALYSIS
Basato sul calcolo delle probabilità e sull’inferenza statistica, il filtraggio bayesiano è uno dei metodi utilizzati da Libra Esva per stabilire se un’e-mail è spam.

SPAM SCORE
Come ultima istanza viene attribuito un punteggio ad ogni messaggio, indice dei risultati delle analisi effettuate.

16 Settembre 2019