Configurare Kaspersky Security for Windows Server per Chrome

Kaspersky Security for windows server è una applicazione studiata appositamente per proteggere al meglio i Sistemi Operativi Windows Server.

Kaspersky Security for windows server contiene accorgimenti tecnici in grado di non rendere necessario il riavvio del sistema operativo in caso di installazione o aggiornamento, limitare il carico di lavoro sui server, ma allo stesso tempo garantire una protezione ottimale grazie a moduli espressamente progettati per proteggere sistemi operativi Server, come Anti Cryptor, che impedisce ad altre macchine infette da Ransomware, la possano cifrare tutti i documenti delle cartelle condivise ed Exploit Prevention.

Exploit Prevention

Il componente Exploit Prevention, tiene traccia dei file eseguibili eseguiti dalle applicazioni potenzialmente vulnerabili.

Se si verifica un tentativo di esecuzione di un file eseguibile da parte di un’applicazione vulnerabile non eseguito dall’utente, la protezione Kaspersky , blocca l’esecuzione di questo file.

Google Chrome e Edge Chromium

A partire dalla versione 79, i browser Google Chrome e Edge Chromium utilizzano il meccanismo di integrità del codice Microsoft. Questo meccanismo impedisce la modifica del codice del browser e blocca eventuali exploit dei processi Edge e Chrome.

Le librerie di terze parti, inclusa la libreria Exploit Prevention, non possono essere caricate nello spazio degli indirizzi di un browser che sta utilizzando il meccanismo di integrità del codice Microsoft.

Soluzione per la configurazione

Per visualizzare correttamente le pagine del sito Web, disabilitare la libreria Prevenzione exploit per i processi chrome.exe e msedge.exe

  • Aprire Kaspersky Security Center.
  • Andare su Managed devices → Policies.
  • Aprire la politica per Kaspersky Security 10 for Windows Server policy.
  • Selezionare la sezione Real-time server protection.
  • In Exploit Prevention premere Settings.
Kaspersky Security for Windows server
  • Premere la scheda Protected processes e cercare i processi chrome.exe e msedge.exe
  • Togliere la spunta da questi due processi e premere ОК.
  • Salvare la politica di Kaspersky Security 10 for Windows Server.

In questa maniera Exploit Prevention non potrà più lavorare su Google Chrome e Edge Chromium, ma sarà possibile aprire correttamente le pagine web.

Autore
Angelo Penduzzu
Questar blog

6 Marzo 2020