Endian Secure Digital Platform ottiene il Certificato IEC 62443

Tratto da www.endian.com – 01/12/2020
 

 

Endian è orgogliosa di annunciare che con la release Switchboard 6.1.0, la Secure Digital Platform (Switchboard e 4i Edge X) acquisisce i certificati per 62443-3-3 (System Security) e 62443-4-2 (Component Security) a livello di security SL2.

Questa certificazione attesta la capacità di Endian Secure Digital Platform di allineaersi o addirittura superare gli standard per la industrial e automation cybersecurity. Gli utilizzatori in ambito industriale potranno avere la certezza che utenti, gateway, dispositivi e endpoint siano solidamente protetti contro le minacce informatiche.

L’ IEC 62443 è un ampio set di standard di sicurezza rivolto ai sistemi di “Industrial and Automation Control” (IACS), globalmente riconosciuto come paradigma per qualsiasi prodotto o soluzione industriale; esso infatti permette di individuare immediatamente i prodotti che si dimostrano efficaci nel minimizzare possibili disagi e massimizzare la sicurezza delle reti industriali.

  • IEC 62443-3-3 raggruppa i requisiti generali di system security, quali autenticazione, confidenzialità del dato e integrità del sistema, rimarcando che performance e disponibilità del sistema stesso non devono mai essere compromesse

  • IEC 62443-4-2 riguarda i requisiti relativi ai componenti — nello specifico i device embedded, i componenti del network, gli host e le applicazioni software di un sistema IACS.

Inoltre Endian Secure Digital Platform ha ricevuto la certificazione relativa al BSI Grundschutz Catalog (Basic Protection Ordinance) e al OWASP Top 10 Threats, che attesta la solidità e la sicurezza della piattaforma.

Endian Switchboard è il cuore di Endian Secure Digital Platform e da esso è possibile gestire in maniera centralizzata un’ampia gamma di operazioni. Abilitare l’accesso remoto sicuro ai macchinari in campo, effettuare raccolta e visualizzazione dei Big Data, realizzare edge computing amministrare in modo granulare accessi e permessi degli utenti. Endian Switchboard può essere installato dovunque, on-premise o in cloud, e su qualsiasi piattaforma, hardware o virtuale. E’ la soluzione ideale per garantire funzionalità di sicurezza avanzate attraverso l’intera Connect Platform.

Con Switchboard 6.1.0, l’utente può oggi configurare funzionalità avanzate relative alle sessioni utente, quali ad esempio il timeout per inattività, il numero di tentativi di login consentiti (prima del blocco), una fase iniziale di lockout e molto altro.
Queste misure di sicurezza potenziate prevengono i tentativi di attacco brute force, e proteggono da accessi da parte di utenti non autorizzati.
Inoltre vengono introdotti meccanismi di controllo sull’utente inattivo, che viene automaticamente sloggato, garantendo migliore sicurezza sulla gestione degli account e ridurre al minimo possibili interventi accidentali o non autorizzati.

Per ulteriori informazioni: dircom@argonavis.it

3 Dicembre 2020