A tutti gli utenti: aggiornate immediatamente Google Chrome

 

Tratto da Blog Kaspersky
Autore: Kaspersky Team – 08/02/2021
 
 
I cybercriminali stanno sfruttando attivamente una pericolosa vulnerabilità presente in Google Chrome. È stata risolta con la versione 88.0.4324.150.
 
 

 

I ricercatori hanno individuato in Google Chrome una vulnerabilità critica, rinominata CVE-2021-21148. Consigliamo di prendere provvedimenti il prima possibile perché i criminali informatici la stanno già sfruttando. Le versioni del browser per i principali sistemi operativi desktop (Windows, MacOS e Linux) sono tutte vulnerabili. Ecco cosa sta succedendo e come aggiornare il vostro browser.

Perché la vulnerabilità CVE-2021-21148 è pericolosa

Questa vulnerabilità permette ai criminali informatici di eseguire un attacco heap overflow, una manipolazione che può portare all’esecuzione di un codice remoto sul dispositivo della vittima. Sfruttare la vulnerabilità può essere semplice, basta realizzare una pagina web dannosa e attirare delle vittime su di essa e, come risultato potenzialmente devastante, i cybercriminali possono ottenere il controllo totale del sistema colpito.

La componente vulnerabile in questo caso è il motore JavaScript V8 integrato nel browser. Google ha ricevuto informazioni sulla vulnerabilità il 24 gennaio scorso dal ricercatore per la sicurezza Mattias Buelens, e la società ha pubblicato una patch con la correzione il 4 febbraio. Google ha riconosciuto che alcuni hacker non ben definiti avrebbero sfruttato attivamente la vulnerabilità CVE-2021-21148 in the wild.

Secondo un articolo di ZDnet, la vulnerabilità può essere collegata ai recenti attacchi da parte di criminali informatici dalla Corea del Nord alla comunità di esperti in cybersecurity. Il modello di attacco per lo meno sembra avere delle notevoli somiglianze con lo sfruttamento della vulnerabilità CVE-2021-21148. Inoltre, la data della scoperta della vulnerabilità è molto vicina alla data in cui sono stati divulgati gli attacchi agli esperti. Tuttavia, non abbiamo ancora una conferma diretta di questa teoria.

Come al solito, Google sta aspettando che la maggior parte degli utenti attivi di Chrome abbiano aggiornato i loro browser per divulgare maggiori dettagli tecnici. Una decisione comprensibile: la divulgazione irresponsabile della vulnerabilità può portare a un rapido aumento degli attacchi.

Come mantenersi al sicuro

  • Aggiornate immediatamente Google Chrome sul vostro PC. Per farlo, cliccate sul pulsante con i tre puntini nell’angolo in alto a destra della finestra del browser e scegliete Impostazioni → Informazioni su Chrome. Una volta aperta questa pagina il vostro browser inizierà ad aggiornarsi automaticamente;
  • Riavviate il browser se richiesto affinché vengano applicate le modifiche. Procedete immediatamente e non preoccupatevi di perdere le schede aperte: le versioni moderne di Chrome ripristinano automaticamente le schede al riavvio o, in caso di arresto imprevisto, viene offerta la possibilità di ripristinarle;
  • Se la pagina Informazioni su Chrome indica che state già usando la versione 88.0.4324.150, allora il vostro browser è aggiornato e non dovrete più preoccuparvi della vulnerabilità CVE-2021-21148.

 

10 Febbraio 2021