Kaspersky Automated Security Awareness Platform (ASAP): la formazione efficace dei dipendenti sulla sicurezza informatica

 

 
 
Autore: Redazione Argonavis
 
 

La formazione del personale è fondamentale per accrescere la Security Awareness tra i dipendenti, motivarli a prestare attenzione alla minacce informatiche e alle relative contromisure, anche se ciò non viene percepito come parte specifica delle loro responsabilità sul lavoro.

Molte aziende scelgono tra una formazione una tantum (come ad esempio “tutto sulla cybersecurity in 1 ora”) e programmi di formazione professionale ben strutturati di cui, però, utilizzano solo alcune funzioni e strumenti di base.

In genere si tratta di una serie di attacchi di phishing simulati, oltre ad alcune lezioni più generiche, perché gli altri elementi del programma sono troppo difficili da implementare e gestire.

Ad ogni modo, i dipendenti non acquisiscono le competenze necessarie a rafforzare efficientemente la strategia di sicurezza dell’organizzazione.

Tale formazione è, naturalmente e di conseguenza, considerata uno spreco di tempo e tutti i partecipanti continuano ad agire come prima.

Kaspersky Automated Security Awareness Platform (ASAP) è una soluzione di security awareness a 360°, per aziende di ogni dimensione, e rappresenta un nuovo approccio rispetto ai programmi formativi online che sono in grado di creare vere e proprie competenze di cybersecurity.

 

Automated Security Awareness Platform

 

L’approccio di Kaspersky Lab si basa su moderne tecniche di apprendimento e combina sessioni ludiche, in cui si generano anche interessanti dinamiche di gruppo, apprendimento attraverso attività pratiche e rafforzamento dei concetti.

Tra questi, l’approccio ludico rappresenta la chiave per formare l’atteggiamento delle persone e per costruire nuovi modelli comportamentali tramite il confronto e le discussioni durante le attività di gruppo in grado di stimolare l’apprendimento.

Questo approccio ha già registrato risultati:

  • Fino al 90% di riduzione del numero totale di incidenti
  • Non meno del 50% di riduzione dell’impatto finanziario degli incidenti
  • Un sorprendente 86%: la percentuale dei partecipanti disposta a consigliare l’esperienza.

Kaspersky ASAP offre all’organizzazione una guida integrata per tutti gli step del percorso verso una strategia aziendale di cybersecurity:

Step 1: Definizione degli obiettivi di formazione e del programma

Step 2: Garanzia che la formazione sia ottimale per tutti i dipendenti

Step 3: Controllo dei progressi con analisi e report pratici

Step 4: Apprezzamento della formazione: garanzia ed efficienza.

L’implementazione e la gestione della Piattaforma non richiedono risorse e configurazioni specifiche.

Per ulteriori informazioni o per richiedere una prova gratuita della Piattaforma: dircom@argonavis.it

16 Febbraio 2021