Le estensioni del browser sono più pericolose di quanto sembrano

 
Tratto da Blog Kaspersky
Autore:  Anastasia Starikova – 20/09/2022
 
 
Tutti abbiamo probabilmente installato almeno una volta un’estensione per il browser, ad esempio, un ad-blocker, un traduttore online, un correttore ortografico o altro. Tuttavia, pochi di noi si fermano a pensare: “è sicuro?”. Purtroppo queste estensioni, apparentemente innocue, possono essere molto più pericolose di quanto non sembrino a prima vista.
 

Cosa sono e cosa fanno le estensioni?

Un’estensione del browser è un plug-in che aggiunge funzionalità al browser. Ad esempio, può bloccare gli annunci pubblicitari sulle pagine web, prendere appunti, controllare l’ortografia e molto altro ancora. Per i browser più diffusi, esistono negozi ufficiali di estensioni che aiutano a selezionare, confrontare e installare i plug-in desiderati. Tuttavia, le estensioni possono essere installate anche da fonti non ufficiali.

È importante sottolineare che, per svolgere il proprio lavoro, un’estensione deve avere il permesso di leggere e modificare il contenuto delle pagine web visualizzate nel browser.

Nel caso di Google Chrome, le estensioni chiederanno il permesso di leggere e modificare tutti i dati dell’utente su tutti i siti web visitati.

Tutto ciò rappresenta un’opportunità per i criminali informatici dato che ne approfittano per distribuire adware e persino malware sotto le sembianze di estensioni apparentemente innocue.

Per quanto riguarda le estensioni adware, il diritto di alterare il contenuto visualizzato consente loro di mostrare annunci sui siti che l’utente visita con frequenza. In questo caso, i creatori delle estensioni guadagnano soldi dagli utenti che cliccano sui link affiliati e tracciati che li portano verso i siti web degli inserzionisti. Per ottenere contenuti pubblicitari più mirati, possono anche analizzare le query di ricerca e altri dati.

Le conseguenze sono ancora peggiori quando si tratta di estensioni dannose. Se un hacker ha accesso ai contenuti di tutti i siti web visitati, potrebbe rubare i dati delle carte di credito, i cookie e altre informazioni sensibili.

Alcune estensioni dannose:

  • adware con funzionalità WebSearch;
  • add-on di tipo DealPly;
  • estensioni della famiglia AddScript;
  • FB Stealer.
Gli esperti Kaspersky hanno elaborato un report  sulle principali estensioni dannose per il browser.
 

Come proteggersi

Le estensioni del browser sono strumenti utili, ma è importante installarle con cautela e tenere presente che non sono sempre così innocue come si potrebbe pensare. Quindi, vi suggeriamo di adottare le seguenti misure di sicurezza:

  • Scaricate le estensioni solo da fonti ufficiali. Ricordate che questa non è una garanzia di sicurezza assoluta: ogni tanto qualche estensione pericolosa riesce a penetrare negli store ufficiali. Tuttavia, queste piattaforme di solito ci tengono alla sicurezza degli utenti e rimuovono le estensioni dannose.
  • Non installate troppe estensioni e controllate regolarmente l’elenco. Se nell’elenco appare qualche estensione che non avete installato voi stessi, è bene preoccuparsi.
  • Utilizzate una soluzione di sicurezza affidabile.

Testo estratto dall’articolo pubblicato sul Blog Kaspersky

21 Settembre 2022