Backscattering

Il backscatter è il termine utilizzato per indicare la diffusione di messaggi di mancato recapito di un messaggio di spam originato da altri, ma utilizzando l’indirizzo email della vittiamo come mittente.

Questo genere di messaggio viene generato perché l’indirizzo email a cui lo spammer, a tentato di inviare il messaggio non esiste, o comunque il server che gestisce quel dominio non è stato in grado di consegnare il messaggio che aveva accettato in precedenza (per approfondire reject vs bounce)

Il problema fondamentale è che il protocollo SMTP impone ad un server che ha ricevuto un messaggio e che per qualsiasi ragione non è stato in grado di consegnarlo, di generare una mail di errore, per avvertire il mittente. Quindi bloccare o limitare questi messaggi sarebbe una violazione del protocollo, vale a dire che la soluzione è molto peggiore del problema.

La chiave per arrivare ad una soluzione è nel passaggio “un server che ha ricevuto un messaggio” infatti il problema si supera evitando che il nostro server riceva (reject) messaggi che non è in grado di recapitare. Il messaggio si intende ricevuto, nel momento in cui viene permessa la trasmissione della parte DATA del messaggio, di conseguenza basterebbe verificare prima di permettere la trasmissione l’esistenza dell’indirizzo per ridurre notevolmente il rischio di backscatter.

Una domanda legittima è del perché devo preoccuparmi di non inviare messaggi che sono richiesti dal protocollo.
Le motivazioni sono:

  1. Perché è molto fastidioso per chi riceve il messaggio ritrovarsi la casella inondata di messaggi di ritorno per email che non sono mai stati inviati.
  2. Perché è altissimo il rischio di finire in RBL e vedersi rifiutata la maggior parte della posta inviata dal server.
  3. Perché il nostro server dovrebbe lavorare per smistare posta che non potrà consegnare e di conseguenza utilizzerà risorse e banda per messaggi inutili.

Zimbra permette di difendersi dal backscatter, il controllo dei recipient si attiva con i seguenti comandi

su zimbra
zmlocalconfig -e postfix_smtpd_reject_unlisted_recipient=yes
zmmtactl upgrade-configuration

Argonavis è in grado di fornire supporto tecnico e commerciale su Zimbra, se hai necessità di altre informazioni puoi mandare un messaggio.

Richiedi Informazioni

26 Giugno 2015